Presidente – Federterme Confindustria
Massimo Caputi è un ingegnere, manager e imprenditore italiano, tra le figure di riferimento nei settori della finanza immobiliare, del turismo, della balneologia e delle medical SPA.
Oltre ad essere Vicepresidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, è Presidente di Federterme – Confindustria, la principale organizzazione italiana che rappresenta oltre 300 aziende termali. In questo ruolo promuove la tutela del turismo del benessere e la collaborazione con le istituzioni per l’elaborazione di normative a sostegno del settore. Sotto la sua guida è stata costituita la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST), dedicata alla ricerca in ambito balneologico.
Nel 2021 ha fondato e presiede Terme & SPA Italia, il più grande gruppo italiano di strutture termali e medicali, che riunisce realtà di eccellenza come Terme di Saturnia, Terme di Chianciano, Salsomaggiore, San Gemini, Salice Terme e il complesso liberty De Montel – Terme Milano, riportato a nuova vita come icona del benessere milanese. Il Gruppo punta a integrare ospitalità, prevenzione e cura attraverso servizi innovativi di wellness e medical SPA, studiando gli effetti biologici, clinici e socio-economici delle cure termali per arricchire le metodiche tradizionali e rispondere all’evoluzione del mercato della salute.
Parallelamente, in qualità di Amministratore Delegato di Feidos S.p.A., opera nel settore della finanza immobiliare e del risparmio gestito, con focus su progetti residenziali, senior living, leisure-hospitality e medical SPA, sempre con un approccio orientato alla partnership e alla valorizzazione degli stakeholder.
La sua leadership in organizzazioni di primo piano, unita a una vasta rete di relazioni internazionali, testimonia il suo impegno costante nella promozione del benessere e della crescita economica in Italia.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli di rilievo, tra i più importanti ricordiamo: